BabbiBabbi

Uomini che affrontano la paternità…

Archive for the ‘videogiochi’ tag

Videogiochi: istruzioni per l’uso con i bambini

with 3 comments

Più o meno questo è quello che cercavo. Dopo questa prima esperienze mi sono chiesto quale fosse l’età giusta (o sbagliata) per iniziare a giocare con i videogames, con quali videogames, con che frequenza, in che modo, con chi… Cercando su internet c’è un pò di tutto (ovviamente), soprattuto molti articoli di accuse ai videogiochi violenti, agli effetti di questi sulla salute (sedentarietà e dipendenza) ma anche qualche effetto positivo (riflessi, capacità coordinative…).Ci sono anche numerose pubblicazioni scientifiche.

Dopo aver navigato un pò sul tema (vi risparmio gli innumerevoli links), tenendo in mente il primo approccio di un bambino di 4-5 anni, ho maturato queste idee:

- Non c’è un’età giusta, dipende dal bambino (come per la bici: c’è chi leva le ruotine a 3 anni chi a 10)
- Come tutte le attività: un abuso non è mai positivo.
- E’ difficile far capire ai bambini (ma anche ragazzi e adolescenti) qual è la misura giusta di tempo da dedicare ai videogames
- Giocare insieme ad altre persone è molto più coinvolgente e divertente che giocare da soli

Più dettagliatamente questo che segue è una delle migliori e più complete analisi che ho trovato (in inglese).

Read the rest of this entry »

Share

Written by Jago

ottobre 19th, 2009 at 7:21 am

Posted in gioco

Tagged with

Videogiochi (per grandi e piccini)

with 2 comments

quake Cosa c’è di meglio di una serata soli uomini, dedicata ai videogiochi con pc, mac, playstation2 e bevuta libera? Niente! Se non fosse che dei tre uomini, due insieme hanno sei anni. Precisiamo: dopo una giornata con la nonna, causa febbre, mamma a cena fuori con le amiche, babbo che torna da lavoro con torcicollo fulminante, cosa inventarsi per trascorrere la serata? Esordio della playstation2! Antichi ricordi che affiorano alla mente del prode genitore, joypad che ormai sembra un ricordo d’infanzia per il sottoscritto, fascino e sorpresa per i due minuscoli! Primo gioco: auto, GT, troppo difficile! Secondo gioco: MotoGP, alla grande, almeno per il più grande (4)! Ma anche il più piccolo (2), spettatore felice, pareva divertito! Sarà stato l’entusiasmo o forse la necessità di richiamarmi, però ha detto “babbo” per la prima volta!

Arriva l’ora della bevuta: latte caldo con miele per loro (pro mal di gola), birra per me (pro torcicollo)! Arriva l’ora di andare a letto, lettura di storia e crollano esausti! Ma ormai lo spirito da gamer si è risvegliato e quale migliore occasione per riprendere in mano le armi del primo vero deathmatch: QUAKE online! GRATIS! … la notte è ancora lunga…

Share

Written by Jago

ottobre 10th, 2009 at 12:39 am

Posted in gioco

Tagged with , ,