BabbiBabbi

Uomini che affrontano la paternità…

Archive for the ‘risparmio’ tag

risparmi sono una cosa molto buona

without comments

Non giriamoci troppo attorno, i nostri figlioli ricevono fin troppi regali.
Ne ricevono prima di nascere, quando nascono, al battesimo, ai compleanni, a Natale, a Pasqua, quando arrivano i parenti, quando tornano i parenti. Insomma servono troppe scatole. E soprattutto con questa abbondanza respirano e assorbono un atteggiamento che una volta si sarebbe detto consumista oggi potrmmo dire globalizzato ma il concetto non cambia molto. Insomma hanno troppe cose e spesso inutili.

Quindi di fronte alla domanda “che cosa posso regalargli?” o anche nella versione “c’è qualcosa di cui avete bisogno?” Spesso rispondiamo “nulla” ma l’imbarazzo è elevato, soprattutto per noi che per duepuntozero ricicliamo un sacco di cose (giochi e vestiti soprattutto) di unopuntozero.

A toglierci dall’imbarazzo sono stati per primi i nonni paterni. Hanno scovato i Libretti Postali di Poste Italiane. In pratica sono dei Libretti nominativi speciali “dedicati ai minori di età”. Adesso sono divisi in tre fasce: 0-12 IO CRESCO, 12-14 IO CONOSCO, 14-18 IO CAPISCO

Il libretto postale “io cresco” è dedicato ai bambini da 0 a 12 anni e può essere intestato esclusivamente al minore.
Può essere aperto da entrambi i genitori oppure da un solo genitore delegato. Basta andare presso qualsiasi Ufficio Postale con un documento d’identità valido ed il codice fiscale sia del minore che dei genitori.

Chiunque, purchè maggiorenne, può effettuare i versamenti: è sufficiente che presenti il libretto all’Ufficio Postale al momento del versamento. Principali condizioni:
- Tasso nominale annuo lordo:
2,00%
- Nessuna spesa di apertura e di gestione
- Regime fiscale del 27%
- Esenzione dall’imposta di bollo

Non so se sono un buon prodotto finanziario, a noi sono piaciuti perchè sono intestati direttamente ai figlioli, perchè sono vincolati fino ai 18 anni e perchè è possibile fare versamenti anche piccoli da ogni ufficio postale.

Concludendo, posso solo completare la frase del titolo

I risparmi sono una cosa molto buona..
..soprattutto se i tuoi genitori li hanno fatti per te.
(Winston Churchill)

Share

Written by Babbo Leo

giugno 5th, 2009 at 11:01 pm

Posted in segnalazioni

Tagged with , ,

Quale è il migliore…

with 4 comments

“Quale è il migliore investimento per il futuro del mio bimbo?”, il solito rompiscatole mi ha posto questa domanda per telefono.
Io, preso alla sprovvista, non ho saputo rispondere, o almeno non ho risposto come il mio interlocutore avrebbe voluto, con sommo disappunto sia mio che suo.

Una volta conclusa in modo infruttuoso la nostra conversazione mi sono messo a pensare, dopo di che ho preso carta e penna (una delle poche sopravvissute al pupo grande che pare avere una vera passione per le penne) e per chiarirmi bene le idee ho buttato giù qualche appunto, trovando varie motivazioni alla mia incapacità di risposta.

Completato il ragionamento mi sono accorto di non essere soddisfatto, infatti non avevo risposto durante la nostra conversazione ed anche ora non avevo una risposta definita; ho quindi provato a cambiare la prospettiva e mi son chiesto: “cosa devo necessariamente sapere per scegliere un investimento per il futuro del mio pupo?
posta in questo modo la domanda sembrava aver più senso oltre che il vantaggio di poter essere trattata in babbibabbi. Read the rest of this entry »

Share

Written by principebabbo

giugno 2nd, 2009 at 4:40 pm