BabbiBabbi

Uomini che affrontano la paternità…

Archive for the ‘mario mariotti’ tag

animani

without comments

il poster della mostra

Sabato scorso lamamma e i puntozero sono stati a vedere uno zoo di mani. Si si, avete letto bene. Fino all’undici aprile 2010 all’Istituto Degli Innocenti c’è uan favolosa mostra laboratorio sui lavori di Mario Mariotti e i suoi Animani.

La mostra presenta i lavori di “pittura sul corpo” realizzati da Mariotti negli anni Ottanta attraverso media “popolari” come la fotografia, il libro, il video e la pubblicità.

La mostra, curata da Stefano Filipponi, Francesca Mariotti, Gianni Pozzi e Andrea Rauch presenta un centinaio di opere di «pittura sul corpo» realizzate dall’artista negli anni ’80 e ’90 e riprodotte attraverso media e linguaggi di grande diffusione come la fotografia, il libro, il video e la pubblicità.
Durante la mostra bambini e adulti potranno sperimentare attraverso dei laboratori le tecniche creative di Mariotti e ripercorrere l’ideazione delle sue opere grazie alla guida ideata da Francesca Mariotti.

Le opere di Animani nascono dalla capacità di Mariotti di «giocare» con l’arte, in azioni ed esperimenti divertenti e creativi realizzati spesso anche assieme a bambini. Con l’uso appropriato dei colori i semplici movimenti delle dita fanno apparire figure fantastiche di animali, come giraffe, elefanti, cani, zebre ma anche di personaggi umani: calciatori, orchestranti o atleti.

Mario Mariotti (nato a Montespertoli il 21 settembre 1936 e morto a Firenze il 29 marzo 1997) è stato llustratore, grafico, comunicatore e performer innovativo che amava definirsi un «artista periferico». Dalla sua «bottega» nell’Oltrarno fiorentino la sua opera ha conquistato notorietà internazionale volando sulle ali di una dirompente immaginazione e di una grande creatività. Mariotti ha inciso a fondo nella vita culturale di Firenze e dei suoi abitanti, contaminando la dimensione monumentale con un’arte contemporanea capace di colorare e animare quartieri e piazze storiche.
Con Animani Mariotti dà corpo alla propria concezione dell’«arte per tutti», come esperienza evolutiva individuale e sociale. Un’arte come gioco, che sa svelare la meraviglia nascosta nella realtà ed è facile da sperimentare.

Ed è lo stesso Mariotti a definire Animani una raccolta di opere nate per «mettere in gioco» il pubblico: «ci sono state persone che hanno avuto da quelle mani dipinte una bella sensazione, altri che hanno trovato le stesse mani mostruose; io suggerisco di riprendere l’esperienza, di fare con le proprie mani questa esperienza. Allora l’immagine è solo un incitamento al gioco della trasformazione: è una scacchiera che attende di essere giocata».
(fonte)

Piazza Della Santissima Annunziata 12 (50121)
+39 055241663 (fax)
info@istitutodeglinnocenti.it
www.istitutodeglinnocenti.it
orario: lun-ven, ore 15.00 – 19.00 sab-dom e festivi, ore 10-19
Orari dei laboratori (sabati, domeniche e festivi) 11.00-12.00, 15.00-16.00, 16.00-17.00, 17.00 – 18.00

Share

Written by Babbo Leo

marzo 22nd, 2010 at 7:10 am