BabbiBabbi

Uomini che affrontano la paternità…

Archive for the ‘Gelmini’ tag

Volpe Forza Cinque

without comments

Leggevo con piacere che il Ministro Mariastella Gelmini ha presentato il Progetto pilota per l’educazione alimentare rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie. Mi pare proprio una bella iniziativa. Brava Mariastella! Ci mette anche 1,5 milioni di euro, come si legge su La Stampa: «Abbiamo avviato – ha spiegato la Gelmini, a margine del convegno dell’Unione nazionale consumatori – una collaborazione con alcune associazioni di categoria, come la Coldiretti, e abbiamo chiesto ad alcuni esperti di alimentazione di accompagnarci in questo progetto pilota che oggi coinvolge duemila scuole elementari, rivolgendosi alle classi quarte e quinte. Vogliamo spiegare ai bambini come siano importante una sana alimentazione, e anche una buona attività sportiva». «Poi – ha proseguito la Gelmini – estenderemo il progetto a tutte le scuole elementari. L’idea è quella di fare in modo che ci sia frutta fresca nei distributori automatici, in modo che possa essere consumata durante la giornata. Per questo progetto abbiamo stanziato un milione e mezzo di euro. Nell’ora di cittadinanza e costituzione, inoltre, l’insegnante parlerà di corretta alimentazione e del controllo del peso corporeo. Sono sempre di più – ha sottolineato il ministro – infatti i ragazzini obesi. Noi diamo ai ragazzi degli opuscoli informativi e cerchiamo di spingerli verso una alimentazione sana con attività educative, creative e divertenti, in grado di catturare la loro attenzione» (qui). Read the rest of this entry »

Share

Written by rebeccagin

dicembre 4th, 2009 at 2:37 pm

Posted in scuola

Tagged with , ,

Sboccato

without comments

L’altra sera m’è capitato di leggere un’interessantissima intervista di Giovanni Morandi cui ha collaborato Giulia Bonezzi su La Nazione, il nostro quotidiano cittadino che ha compiuto da poco 150. E ancora si cerca di capire come faccia a non esser morto e sepolto. L’intervista è al Ministro Gelmini e qui di seguito la riporto. Pensate che mi sono addirittura iscritto al servizio di vendita online de La Nazione per ritrovarla. Beh andiamoci piano, alla prova per una settimana e per quello che mi serviva basta e avanza. Read the rest of this entry »

Share

Written by rebeccagin

novembre 4th, 2009 at 6:34 pm

Posted in scuola

Tagged with , , ,

Così è se vi pare

with one comment

Tagli e solo tagli, la questione del maestro unico a ciò si riduce lo ammette anche la Ministro nel servizio di Report che segue. Qui mi piace cominciare con Travaglio, per poi passare a una delle questioni che mi pare più serie quella dell’eliminazione della compresenza degli insegnanti nella scuola primaria italiana. Alla scuola che frequenta Unopuntozero hanno deciso che non potevano farne a meno e che continueranno a farla, ma non potrà andare avanti a lungo ho l’impressione. Ricordo infatti che a norma di legge per l’anno 2009 sono previsti, richiesti, imposti 456 milioni di euro di risparmio lordo, ma che saranno 1.650 milioni nel 2010, 2.538 milioni nel 2011 e 3.188 milioni nel 2012.

Quindi prima di tutto: cos’è e a cosa serve la compresenza? Read the rest of this entry »

Share

Written by rebeccagin

ottobre 2nd, 2009 at 9:40 am

Posted in scuola

Tagged with , ,