BabbiBabbi

Uomini che affrontano la paternità…

Sciare? SI ma dove?? ….

with 7 comments

OK! Passato il primo test sulla neve, (3 gg – di cui vorrei fare un resoconto) e visto l’ineguagliabile successo riscosso, la famiglia “Fantozzi” si propone di avventurarsi in una bellissima settimana bianca, ricordo di gioventù per i genitori, sogno incredibile per il quasi 5enne (“Una settimana senza scuola a sciare tutti i giorni!!! SIIIIIIIII!!!”).Decisa la compagine, decisa la data, si tratta di decidere il posto. E qui viene il problema.

Punti fermi:

  1. Hotel, decoroso ma non da zio Paperone, mezza pensione (HB);
  2. Vicino anzi direttamente sulle piste, necessario un tapis roulant;
  3. Attività ludico ricreative nei dintorni (paesino di montagna, terme, pattinaggio sul ghiaccio …). Punto ovviamente richiesto dalle signore.

Riconosco che ci sono tanti posti che soddisfano i punti sopracitati, specialmente 1 e 3. Per il punto 2 ecco … perchè le mappe delle piste e impianti NON riportano i tapis roulant???  Spesso è indicato un parco giochi, un kindergarten o parchi a tema con attrezzature più o meno complesse (dai castelli gonfiabili, all’asilo vero e proprio). Ma è imposibile capire se c’è un tapis roulant.

Perchè tutta questa importanza al tapis roulant? Conoscendo il mio nano, avendo visto com’è andata la prima esperienza sulla neve (nb: 1/2 giornata di sci) credo che sia importante un approccio soft. Il pupo non è uno che si butta, è timoroso, ha paura di cadere, la neve è fredda …  però, si è divertito e si è divertito perchè gli riusciva.

Si accettano consigli e proposte …

Queste le prove del successo :

Share

Written by Jago

gennaio 9th, 2010 at 8:06 pm

Posted in Viaggiare

Tagged with , ,

7 Responses to 'Sciare? SI ma dove?? ….'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Sciare? SI ma dove?? ….'.

  1. Quando la mia piccina ha iniziato a sciare aveva 4 anni, una faticaccia, metti gli scarponi, leva gli scarponi, trascina sullo slittino la pigrona per arrivare al punto di ritrovo, bello si’ ma assolutamente poco stimolante sia per me che per lei.
    Dopo un paio di settimane bianche fatte così si fece una scelta differente.
    Per tre anni di seguito si prese in affitto un appartamentino all’abetone per tutta la stagione che costò praticamente quanto una settimana bianca.
    Si andava quasi tutti i week end, e anche Natale e ponti compresi.
    Si prendeva lezioni private per la piccola, che fece dei progressi fantastici, e io mi stancavo pochissimo, l’abbigliamento da sci si lasciava in montagna e si poteva partire il venerdì sera senza sembrare l’arca di Noè così il sabato eravamo sulle piste la mattina presto.
    Ora lei scia benissimo, abbiamo poi fatto settimane bianche con la scuola dove lei si e’ davvero divertita perchè era già molto disinvolta.
    Ora scia con classe e non-chalance e soprattutto si diverte molto.
    Che soddisfazione.

    75840243

    9 gen 10 at 21:54

  2. noi sia va a Brunico il prox WE, mni pare ci sia. Farò una verifica.

    Babbo Leo

    11 gen 10 at 18:05

  3. A selva di Val gardena c’è il tapis roulant ma a 5 anni ti portano già sullo skilift.. Son tosti lassu’

    75840240

    12 gen 10 at 13:33

  4. …confermo che a Selva ce n’è almeno uno di tapirulànt … però ti ci vòle il maestro per accenderlo (è sulla minipista dei minisciatori). Se già va in quel modo lì, skilift a manetta!!! Il mio è molto più fifone del tuo… almeno, l’anno scorso era così. Quest’anno… si vedrà!! (28feb->6mar, Selva – venite?)

    BenFox

    21 gen 10 at 19:12

  5. Livigno! Ho deciso per Livigno. Dicaimoci la verità: di 4 adulti coinvolti nella ricerca, dopo N contatti con hotel, posti, mappe, piste e kindergarten vari… non se poteva più e non si riusciva a deciderci. Alla fine, blitz, senza dire neinte a nesuno ho prenotato e gli altri hanno accettato perchè sfiniti dalla ricerca. Si prova Livigno, e poi vi saprò dire!

    Jago

    27 gen 10 at 12:27

  6. urka. A brunico ci sono 2 tapirulan, il primo è dei maestri il secondo privato e costa 5 euro al giorno. è molto lento ma la pista e abbastanza lunga. Accanto corre la pista degli slittini e in fondo c’è una baita molto grande dove fanno anche la pizza e si raggiunge bene anche non sciando, anzi meglio senza sci. Ulteriori dettagli in un post a venire.
    A brunico c’è il cron4….

    Babbo Leo

    31 gen 10 at 20:31

  7. [...] avevamo già parlato qui, qui e qui cercando posti adatti ai bambini per il loro esordio sciistico. Posti comodi, non freddi [...]

Leave a Reply